Profilo

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Chi Siamo

Un gruppo di donne operate di tumore e non, unite da obiettivi comuni: offrire sostegno alle donne che affrontano un percorso come quello della cura al tumore e lottare contro i tumori femminili, ponendo particolare attenzione per quello al seno.

La Nostra Storia

L’Associazione “Cuore di Donna” si costituisce il 2 Dicembre 2012 a Casazza, un piccolo paese della Val Cavallina in provincia di Bergamo. Nasce dopo quasi tre anni di lavoro svolto attraverso il gruppo “Cuore di Donna”, un gruppo composto da donne operate di tumore che si “incontrano” sul social network facebook durante la loro personale scalata verso la guarigione, condividendo “l’esperienza” di un percorso così particolare e difficile convinte che la condivisione sia parte essenziale del percorso stesso, in quanto aiuta a rimuovere le paure e a farti sentire meno sola.
Un’esperienza drammatica e dolorosa può aiutare a crescere e a migliorare.
E noi in questi anni di lavoro con il Gruppo siamo cresciute e migliorate molto, tanto da ideare nel 2011 un importante progetto che ci porta ad essere considerate sotto tutti i punti di vista un vero gruppo di auto-mutuoaiuto.
Durante questa crescita nasce dentro ognuna di noi la consapevolezza che “La Prevenzione” sia l’ unica vera certezza che abbiamo per sconfiggere il cancro.
E’ infatti grazie alla diagnosi precoce che è possibile identificare il tumore nelle prime fasi aumentando così la percentuale di guarigione.
Per questo motivo oggi facciamo nostro il motto:
“Per vincere dobbiamo batterlo sul tempo”[/vc_column_text][vc_column_text]

I nostri obiettivi:

[/vc_column_text][vc_column_text]

Dove operiamo:

Siamo presenti con gruppi organizzati in Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Piemonte.[/vc_column_text][vc_column_text]

Obiettivi raggiunti…

8 SETTEMBRE 2012, VAL CAVALLINA IN ROSA 1° EDIZIONE

L’evento è stato da donne che nel loro cammino di gruppo si sono fatte promotrici verso quella che considerano l’unica certezza per sconfiggere il cancro: LA PREVENZIONE. Con le quote di partecipazione alla camminata della salute è stata raccolta la somma di € 4.500,00 interamente devoluta a L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) grazie alla quale sono state potenziate le visite senologiche in Val Cavallina durante la campagna nastro rosa del mese di Ottobre 2012.

ROMA 8 MARZO 2013

In occasione del XX Anniversario dell’apertura del centro prevenzione tumori di Guidonia, il Gruppo Roma di “Cuore di Donna” organizza uno spettacolo teatrale in collaborazione con la Compagnia “Attori per caso” mettendo in scena la commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”. Scopo della serata raccogliere fondi per potenziare la prevenzione del centro tumori di Guidonia.

MAGGIO 2013, CUORE DI DRAGO

Nasce l’avvincente sfida lanciata dall’Associazione Cuore di Donna: battere il tumore a colpi di pagaia! Cuore di Donna vuole testimoniare con questa disciplina sortiva gli effetti benefici sul corpo , sulla mente e sulle relazioni. E’ un modo di mettersi in gioco in maniera stimolante e singolare. Il dragon per noi è sport, divertimento, vita sociale, ma anche terapia. L’oboettivo raggiunto è la condivisione con chi affronta il tumore di momenti spensierati sulle placide acque del nostro lago di Endine. L’altro obiettivo da raggiungere è che anche in campo medico si prenda in considerazione questa nuova forma di sostegno terapeutico e riabilitativo oncologico a costo ZERO per tutti (sanità e malato).

LA SPEZIA, MAGGIO 2013

E’ solo volando che realizzerò i miei sogni, anche quelli impossibili… e mentre spicco il volo uno stormo di farfalle si leva intorno…

In occasione della festa della mamma a La Spezia Catia, una delle Donne di Cuore che opera in Liguria organizza una raccolta fondi grazie alla sensibilità e all’aiuto della Farmacia Santa Barbara. E’ solo sensibilizzando che si può vincere questa battaglia. Ogni piccolo traguardo è per noi una grande vittoria… Cuore di Donna ancora una volta c’è!

29-30 GIUGNO 2013, VAL CAVALLINA IN ROSA, 2° EDIZIONE

Ogni male della vita si nutre soprattutto dell’ignoranza, del “non sapere”.

Con il convegno e la camminata, Cuore di Donna propone una riflessione sull’importanza della prevenzione attraverso lo sport e l’alimentazione, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo prefissato: devolvere all’Unità di Senologia dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate tutto il ricavato delle due giorni per l’acquisto di strimentazione necessaria per la diagnostica di lesioni non palpabili della mammella (mammontome-elite). L’obiettivo è stato raggiunto con i 6.500,00 € raccolti e donati.

9 NOVEMBRE 2013, CLARA LA MUSICA NEL CUORE

Clara una donna di cuore…

Allegra, gioiosa, ha saputo mantenersi calma e tranquilla anche nei momenti più difficili della malattiacontro la quale ha combattuto per un anno e mezzo. Credeva nella prevenzione ed è per questo che l’Associazione, tramite la nostra Rosella Procopio, Paolo il marito e la sua famiglia ha voluto tenere vivo il suo ricordo dedicandole una serata di musica. Uno spettacolo doce si sono intrecciate insieme al sorriso di Clara tante esperienze diverse e tanta musica e magicamente unite hanno lavorato in sinergia per un unico scopo: LA PREVENZIONE. Il ricavato della seratà verrà impiegato nel Progetto:”SCUOLA E PREVENZIONE… BINOMIO VINCENTE CONTRO IL CANCRO!”

I MERCATINI 2013

LEFFE… BONATE SOPRA… SAN GIULIANO MILANESE… CASAZZA… BERZO SAN FERMO

Non c’è storia senza anima… noi siamo l’anima DENTRO la storia… Una storia di sofferenze… una storia di pianti… una storia di conquiste… una storia di sorrisi… ma soprattutto una storia di passione e di speranza a provare a vincere una battaglia così difficile come quella contro il cancro.

Un particolare ringraziamento alla grande donna di Cuore Nivea, che nonostante stia affrontando per la seconda volta la sua battaglia personale, ha trovato la forza per dire CUORE DI DONNA C’E’ organizzando il mercatino di San Giuliano Milanese. Nivea sta insegnando a tutti noi che si deve credere in quella forza che si trova dentro, che ci spinge a tentare e provare, e riprovare, convinta che dopo la caduta ci si può sempre rialzare e che NON si deve mai smettere di lottare. Un esempio di vita vera per tutti noi.

8 MARZO 2014, DONNE PER LE DONNE… quando il rosa diventa musica

Una serata di buona musica per promuovere l’Associazione sul territorio ed informare dell’operato svolto nell’anno 2013, ma soprattutto parlare della nostra mission: LA PREVENZIONE e per farlo abbiamo scelto la musica. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata, in particolare al coro di Monasterolo del Castello Shalom, alle Majorettes di Casazza e al Coro Gospel Henry Friends di Bergamo alla presentatrice Fabrizia Fassi, a Luciano Cambianica per la pazienza durante le nostre prove al cinema, a Marzia Pinotti autrice di Come un’orchidea – Come ho sconfitto due volte il cancro – ora amica di Donne di Cuore.

INTERNET E SOCIAL NETWORK

Grazie a una delle “nostre” donne, Danila Bozzolan, ma soprattutto grazie a Federico il figlio, ad aprile parte ufficialmente il sito dell’Associazione (www.cuoredidonna.it). Con questa novità, si vuole informare, divulgare messaggi volti alla prevenzione, ma soprattutto si vuole cercare di essere ancora più vicine a tutte le donne che affrontano la malattia. Cuore di Donna è molto attiva anche su Facebook attraverso la sua pagina: Associazione “Cuore di Donna” ben gestita da Tiziana Goso e Tiziana Giannini e sul gruppo Facebook Cuore di Donna particolarmente curato da Simona Donati e Danila Bozzolan. Attraverso il social network abbiamo raggiunto numerosissime donne che sentivano il bisogno di condividere con chi aveva già vissuto la malattia il percorso di cura ottenendo buoni risultati. Danila inoltre, con il nuovo gruppo di lavoro a Monza-Brianza sta lavorando allo stesso progetto che si sta portando avanti in Val Cavallina: Scuola e Prevenzione… Binomio vincente contro il cancro!”.

MILANO-BERGAMO: GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO

E’ a MIlano che ritroviamo l’Istituto Europeo Oncologico (IEO), l’Istituto dei Tumori, L’Humanitas, quindi i grandi centri di cura oncologica. Pertanto Cuore di Donna attraverso la nostra Vicepresidente Loredana Pau, in caso di richieste di auto-mutuo-aiuto per esami diagnostici particolari, accompagnamento e/o prenotazioni, visite varie, consulti medici di prestiamo per aiutare le donne che ci contattano e che si trovano in difficoltà. Anche a Bergamo tramite la nostra presidente Myriam Pesenti un aiuto alle donne che sentono il bisogno di appoggiarsi ad una associazione come la nostra. A Bergamo, inoltre, grazie alla sensibilità del dott. Domenico M. Gerbasi c’è la possibilità, in caso di necessità, di “usufruire” di consulti e consigli.

E di obiettivi ce ne sono davvero tanti….. per ora concludiamo con il nostro slogan:

CUORE DI DONNA C’E’!!!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/1″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.