Gruppi operativi

Gruppo Operativo Bergamo

fioreIl Gruppo Operativo Bergamo, è il primo gruppo che nasce all’interno dell’Associazione. Inizia la sua attività sul territorio della Val Cavallina già nel 2009 quando ancora l’Associazione non era stata costituita. Nel 2012, dopo la costituzione dell’Associazione, il Gruppo inizia  lavorando ad un Progetto molto particolare: Battere il Tumore a colpi di pagaia! Nasce così una squadra di Dragon Boat per le donne della Val Cavallina denominata Cuore di Drago, che a colpi di pagaia combatte il cancro.  Il Gruppo si espande nel 2014 sino alla bassa Bergamasca con la costituzione di un sottogruppo che opera attivamente nelle zone di Dalmine, Brembate, Osio e paesi limitrofi. Obiettivo primario del Gruppo, sostegno alle donne che affrontano il tumore e informazione/prevenzione su tutto il territorio attraverso convegni, serate, eventi. Tra gli obiettivi raggiunti, donazione di un macchinario all’Ospedale  Bolognini di Seriate, Visite senologiche ed ecografie  GRATUITE per le donne bergamasche non rientranti nello screening organizzato ed una campagna informativa nelle scuole.

Per info e contatti: info@cuoredidonna.it

Gruppo Operativo Brescia

bresciaIl Gruppo Operativo BRESCIA attraverso il punto di ascolto ai Civili di Brescia, vuole offrire alle donne che affrontano il percorso della malattia, sostegno attraverso momenti di condivisione, oltre che di aiuto concreto nella fase di degenza. Con il sostegno di Promoball, con la squadra femminile di pallavolo Metalleghe Sanitars di Montichiari, che milita in serie A, ci siamo fatte promotrici della Prevenzione sul campo. ...sorrisi che accarezzano, cuori che amano, mani che abbracciano, anime che nonostante tutto gioiscono... CUORE DI DONNA BRESCIA C'E'!

Per info e contatti: cuoredidonnabrescia@gmail.com

Gruppo Operativo Brindisi

brindisiCuore di donna Brindisi nasce il 12 ottobre 2015 e dopo pochi giorni fa la sua prima uscita ufficiale organizzando una serata in rosa per le vie del centro cittadino con l’illuminazione in tinta, di una delle fontane simbolo della città. A Natale le volontarie sono presenti nelle casette di legno del tradizionale mercatino natalizio, un’altra occasione per diffondere la cultura della prevenzione.
L’evento clou è rappresentato dal convegno dello scorso 16 aprile dal titolo “La tutela della donna attraverso la prevenzione”, evento patrocinato dalla Asl e dal Comune di Brindisi e svolto in collaborazione con altre associazioni del territorio. Vi hanno preso parte specialisti senologi, ginecologi, fisioterapisti e nutrizionisti. Nel corso della stessa giornata la Presidente nazionale giunta a Brindisi per l’occasione, ha scoperto il kart da competizione recante sulla scocca il logo di Cuore di donna, che ha corso nel campionato
di categoria. Una numerosa rappresentanza di Cuore Brindisi, ha partecipato a maggio, alla Race for the Cure che si è svolta a Bari, aggiudicandosi il premio nella categoria “Squadra proveniente da più lontano”. Sono in preparazione numerose altre iniziative e progetti importanti che prenderanno corpo dopo la pausa estiva.

Per info e contatti: cuoredidonnabrindisi@gmail.com

Gruppo Operativo Milano

sassariCuore di donna, non è solo una semplice associazione che si occupa di prevenzione, ma la risposta concreta al Cancro. E' il lato positivo alla malattia. Donne unite non solo da un’esperienza comune, vissuta direttamente o indirettamente, ma dall'amicizia che si è creata e dalla voglia di poter contribuire a rendere più “delicato” il percorso di chi si avvicina alla malattia, sensibilizzando senza allarmare. Perché dal Cancro, si può, ma soprattutto si deve guarire!

Recentemente il gruppo si è suddiviso per coprire maggiormente e con la migliore efficacia l'utenza milanese.

 

Referenti zona Castanese: Marzia Pinotti

Referente zona Magentino: Anna Defa
Per info e contatti: cuoredidonnamilano@gmail.com

Gruppo Operativo Monza Brianza

monzaCuore di Donna è la RISPOSTA di cui abbiamo bisogno; è l'amicizia, il gruppo, la spinta per farcela, la motivazione per reagire e combattere. E' la lotta di ogni giorno per chi non ce l'ha fatta e soprattutto è la voce della PREVENZIONE affinchè altre possano e debbano VIVERE nonostante il cancro...

Per info e contatti: cuoredidonnabrianza@gmail.com

Gruppo Operativo Roma

 romaQueste siamo noi: Marina Cianfrini, Roberta Giorgetti, Fofó Butera e Tiziana Giannini. Formiamo il Gruppo Operativo Roma ed esercitiamo nella Breast Unit dell'Ospedale S. Filippo Neri della nostra città. È con orgoglio, che possiamo dire che la nostra Associazione "Cuore di Donna” è stata scelta per essere parte integrante di questa équipe di senologia, anche se nel nostro territorio le associazioni di volontariato che si occupano di cancro al seno siano molte, noi siamo state fortemente volute, nonostante la distanza dal direttivo sia tanta, dopo che la dr.ssa Mirri, oncologa e direttore del reparto di radioterapia dell'ospedale stesso, è venuta a conoscenza di tutto il lavoro svolto dall'associazione in questi anni, degli obiettivi raggiunti, dei vari gruppi operativi che nascevano e di come lavoravano.
Ora siamo in ospedale, con il nostro punto d'ascolto, per supportare tutte le donne che affronteranno o che si apprestano ad affrontare il difficile percorso del cancro al seno. Siamo qui per aiutare sia da un punto di vista umano che logistico le pazienti e le loro famiglie, essere il loro gancio con le istituzioni e quant'altro. Per tutto questo dobbiamo ringraziare l'Associazione, che ci ha dato l'opportunità di frequentare moduli di volontariato, organizzati da Europa Donna Italia. Ringraziare l'Associazione per essersi affiliata alla F.A.V.O. con sede a Roma ed essere una sorta di trade union. Dobbiamo ancora ringraziare l'Associazione che ha agito in modo tale che tutto ciò
potesse compiersi. E non smetteremo mai di ringraziare per averci dato l'opportunità di aiutare!
CUORE DI DONNA C'È... ANCHE A ROMA!

Per info e contatti: cuoredidonnaroma@gmail.com

Gruppo Operativo Sassari

sassari11Siamo il Gruppo new entry di Cuore di Donna. A Sassari, ci occuperemo di prevenzione e supporto alle donne che come noi combattono ogni giorno questa battaglia contro il cancro. Abbiamo l'appoggio di una dottoressa che lavora per con le donne e per le donne, Rita Nonnis. Con lei, un progetto significativo a cui stiamo lavorando e che ci auguriamo per la prossima vostra Val Cavallina in Rosa
poter presentare a tutti.
SASSARI CI VUOLE ESSERE, STIAMO METTENDO LE BASI...

Per info e contatti: cuoredidonnasassari@gmail.com

Gruppo Operativo Val Bormida (SV)

 bormidaIl Gruppo Operativo VAL BORMIDA opera attivamente sul territorio dal 2014. L'obiettivo che il Gruppo si è prefissato, oltre a fornire sostegno alle donne che affrontano il percorso di cura, è quello di offrire alle proprie associate, visite senologiche ed ecografie gratuite, ritenendo la PREVENZIONE uno degli obiettivi primari. Quest'obbiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con La Rinascita Lilt sezione di Imperia Sanremo, che ha appoggiato il nostro progetto. In Val Bormida sono stati organizzati convegni, serate informative, raccolto fondi a favore dei progetti che il Gruppo sta concretizzando.
La Val Bormida si tinge di Rosa!

Per info e contatti: cuoredidonnavalbormida1@gmail.com

Tel.: +39 366 5377737

Gruppo Operativo Legnago-Verona

 IMG_5075

E' stato appena creato il nuovo gruppo operativo sull'area di Legnago-Verona. 

Per info e contatti:

Referente Irene Donella
cuoredidonnalegnago.vr@gmail.com