Gruppi operativi

Gruppo Operativo Bergamo

fioreIl Gruppo Operativo Bergamo, è il primo gruppo che nasce all’interno dell’Associazione. Inizia la sua attività sul territorio della Val Cavallina già nel 2009 quando ancora l’Associazione non era stata costituita. Nel 2012, dopo la costituzione dell’Associazione, il Gruppo inizia  lavorando ad un Progetto molto particolare: Battere il Tumore a colpi di pagaia! Nasce così una squadra di Dragon Boat per le donne della Val Cavallina denominata Cuore di Drago, che a colpi di pagaia combatte il cancro.  Il Gruppo si espande nel 2014 sino alla bassa Bergamasca con la costituzione di un sottogruppo che opera attivamente nelle zone di Dalmine, Brembate, Osio e paesi limitrofi. Obiettivo primario del Gruppo, sostegno alle donne che affrontano il tumore e informazione/prevenzione su tutto il territorio attraverso convegni, serate, eventi. Tra gli obiettivi raggiunti, donazione di un macchinario all’Ospedale  Bolognini di Seriate, Visite senologiche ed ecografie  GRATUITE per le donne bergamasche non rientranti nello screening organizzato ed una campagna informativa nelle scuole.

Per info e contatti: info@cuoredidonna.it

Gruppo Operativo Brescia

brescia

Brescia ha il suo fiore all'occhiello nel Punto di ascolto presso gli Spedali Civili, perchè siamo così più vicine alle donne che affrontano il percorso della cura. Tra le attività organizzate, un bellissimo convegno intitolato "#prevenzione non solo ad ottobre", la partecipazione di circa 200 associate alla Race di Brescia, la presenza alla tre giorni organizzata dall'AIOM, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e poi l'apertura del Punto di Ascolto anche a Montichiari, altro obbiettivo raggiunto per rimarcare quanto Cuore di Donna voglia essere sempre più vicina a chi soffre. Il gruppo ha organizzato mercatini, collaborato con Spazio Rosa, ha partecipato alla camminata alternativa per la festa della donna, alle feste di primavera dell'uva e del patrono. Sarà oresente alla notte bianca di Nave, al torneo internazionale di calcio a 7 Mundial Popy. Quindi tante iniziative, tanti obbiettivi, ma la cosa più importante è che il gruppo è stato vicino alle donne ed è stato portavoce della prevenzione.

Per info e contatti: cuoredidonnabrescia@gmail.com

Gruppo Operativo Brindisi

brindisi

Il gruppo operativo Brindisi, attivo dall'ottobre 2015 ha messo in atto una serie di iniziative sul territorio volte a sensibilizzazione e all'informazione. Durante il mese di ottobre con banchetti informativi, illuminazione di rosa di un monumento simbolo, giornata informativa a bordo di nave San Marco con medici civili e militari e per concludere l'anno in bellezza, il gruppo è stato il destinatario dei fondi raccolti con la manifestazione "Tuffo di Capodanno", grazie ai quali è stata avviata la campagna di visite ed ecografie gratuite alle donne fuori fascia screening. Lo scorso 17 giugno le prime 30 donne hanno potuto usufruire di questo servizio. A breve partirà il progetto "RipartiAmo dal mare", in collaborazione con il reparto di oncologia del locale ospedale e con il Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Brindisi, grazie al quale donne che hanno subito la dissezione ascellare, potranno avvicinarsi al canottaggio quale forma di terapia parallela alla tradizionale riabilitazione. A marzo abbiamo affiancato per 3 giorni il motorhome di AIOM per il festival dell'innovazione in oncologia organizzando la "Camminata in Rosa". Al nostro punto informativo anche Albano, Flavia Pennetta e Alviero Martini. In itinere anche il progetto fotografico #IOHOVINTO, ritratti di donne che hanno sconfitto la malattia. Le foto saranno esposte ogni volta che ce ne sarà la possibilità e una mostra permanente sarà donata al day hospital oncologico su desiderio del primario.

Per info e contatti: cuoredidonnabrindisi@gmail.com

Gruppo Operativo Milano e provincia

sassari

Il gruppo nato da poco, ma molto affiatato, opera prevalentemente nel Castanese e nel Magentino. In questi anni di lavoro, ha organizzato convegni, eventi, ha raccolto fondi per promuovere la prevenzione, grazie ai quali verranno fornite, gratuitamente per le donne di fascia d'età fuori dallo screening organizzato da regione Lombardia, visita senologica ed ecografia mammaria. Con un proprio stand ha partecipato a mercatini, feste, eventi organizzati da comuni e/o associazioni territoriali, per essere presenti sul territorio e per diffondere la prevenzione.

Anna Pia Defabritis, Marzia Pinotti, Anna Martinelli, Francesca Rudoni, Lela Sefa Rici e Annalisa Manzoni.

Per info e contatti: cuoredidonnamilano@gmail.com

Gruppo Operativo Monza Brianza

monza

Incontrarci, conoscerci e capire che questa è la strada, quando a unirci è il cuore tutto ha un senso più profondo. "Unite siamo più forti" la forza per batterci e vincere è sempre più forte, sia che la tua battaglia sia quella contro il cancro, sia quella della Prevenzione... Convegni, serate di benessere, prevenzione ed attenzione alle donne, Cuore di Donna c'è anche a Monza Brianza!

Per info e contatti: cuoredidonnabrianza@gmail.com

Gruppo Operativo Roma

roma Noi siamo il Gruppo Operativo di Roma, formato da Fofò, Roberta, Marina e Tiziana; operiamo nella Breast Unit del P.O. S. Filippo Neri, ASL Roma1. Il nostro compito principale, all'interno della struttura, è quello del volontariato: seguire ed ascoltare le donne che stanno attraversando il difficile percorso del cancro al seno, accompagnarle con discrezione ed empatia, senza dimenticarci dei loro famigliari per i quali cerchiamo di essere un punto di aggancio e sostegno.

Oltre a questo vorremmo introdurre, a breve termine, un'attività di psicofisioterapia, inoltre poter avviare le nostre pazienti a conoscere il "Dragon Boat", uno sport che potrà aiutarle sia da un punto di vista visico che scientifico.

La struttura e il Direttore della Breast Unit, Prof.ssa Alessandra Mirri, sono molto felici d'incrementare queste nostre iniziative. Riigraziamo l'Associaione Cuore di Donna ed in particolare la nostra presidente Myriam Pesenti, che ci hanno dato la possibilità di svolgere questo delicato, ma gratificante compito. Grazie!

Tiziana Giannini - Referente Gruppo Operativo Roma

Per info e contatti: cuoredidonnaroma@gmail.com

Gruppo Operativo Sassari

sassari11

In concomitanza dell'attuazione del Percorso Terapeutico Assistenziale del Tumore alla Mammella previsto nel nuovo Centro di Senologia dell'AOU di Sassari e allo scopo di migliorare l'accoglienza delle donne che usufruiranno del Centro, l'Associazione Cuore di Donna con il Gruppo Operativo di Sassari ha organizzato una Cena di Gala che si è tenuta a Sassari il 18 maggio 2017.

I proventi della cena verranno destinati all'acquisto degli arredi che verranno donati per la Sala di accoglienza dei nuovi ambulatori di senologia dell'AOU di Sassari, fiduciose che questo sia il primo passo per quella che vogliamo diventi quanto prima una Breast Unit.

Maria Giovanna Manunta, Rita Nonnis, Teresa Manconi, Giusy Lecis, Caterina Canu

Per info e contatti: cuoredidonnasassari@gmail.com

Gruppo Operativo Val Bormida (SV)

 bormidaIl Gruppo Operativo VAL BORMIDA opera attivamente sul territorio dal 2014. L'obiettivo che il Gruppo si è prefissato, oltre a fornire sostegno alle donne che affrontano il percorso di cura, è quello di offrire alle proprie associate, visite senologiche ed ecografie gratuite, ritenendo la PREVENZIONE uno degli obiettivi primari. Quest'obbiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con La Rinascita Lilt sezione di Imperia Sanremo, che ha appoggiato il nostro progetto. In Val Bormida sono stati organizzati convegni, serate informative, raccolto fondi a favore dei progetti che il Gruppo sta concretizzando.
La Val Bormida si tinge di Rosa!

Per info e contatti: cuoredidonnavalbormida1@gmail.com

Tel.: +39 366 5377737

Gruppo Operativo Legnago-Verona e provincia

 IMG_5075

Il gruppo operativo di Legnago Verona nasce nel settembre del 2016. Obbiettivo primario: diffondere la cultura della prevenzione. Abbiamo scelto di farlo attraverso la nostra presenza ai mercatini, all'h-point dell'ospedale, alle manifestazioni sportive, come "la camminata in rosa".

A marzo abbiamo partecipato a Mestre all'evento "Tumore al seno & Breast Unit in Veneto". Ad aprile il nostro primo Convegno con il patrocinio di Comune e AULSS. Siamo presenti in uno spazio adiacente all'ambulatorio senologico dell'Ospedale di Legnago (VR) due giovedì al mese per offrire sostegno, perchè riteniamo molto importante la condivisione, del resto Cuore di Donna nasce per questo, convinte più che mai che insieme si può vincere. Stiamo collaborando attivamente con i medici del gruppo senologico della nostra Aulss a progetti importanti. Cuore di Donna Legnago.Vr c'è!

Per info e contatti:

cuoredidonnalegnago.vr@gmail.com