Breast Unit

Punto di Ascolto ASST Bergamo Est

Tel. 340.2769464

cuoredidonnabergamo@gmail.com (mail dedicata)

È partito a gennaio, presso la nuova area dedicata alla Breast Unit dell’Ospedale Bolognini di Seriate (BG) – ASST Bergamo Est, il Punto di Ascolto curato e gestito dall’Associazione Cuore di Donna. Il presidio sarà fruibile Lunedì e Venerdì mattino.
A breve saranno inserite diverse attività complementari come lo yoga, shiatzu, l’estetica oncologica, i massaggi emozionali e tanto tanto ancora!

PERCHÉ UN PUNTO DI ASCOLTO ED UN TELEFONO AMICO?

Perché le donne che potrete incontrare nella saletta dedicata al “Punto di ascolto” hanno pensato che tendere la mano a coloro che si accingono ad intraprendere il percorso di cura possa essere un gesto gradito ed utile alle pazienti per superare la malattia.

COS’E’ IL PUNTO DI ASCOLTO?

È un luogo di accoglienza per le donne e per le loro famiglie, finalizzato ad umanizzare, migliorare e semplificare il percorso della malattia nell’ambito della rete ospedale-territorio, dove la condivisione di un momento difficile come la malattia viene visto con profondo rispetto. E’ un punto d’incontro informale all’interno dell’Ospedale dove, grazie alla spontaneità della richiesta e dell’offerta di aiuto, ci si prende cura delle persone ammalate di tumore al seno, tenendo conto delle loro insicurezze e delle loro difficoltà.

OBBIETTIVI DEL PUNTO DI ASCOLTO

Offrire sostegno, conforto e aiuto pratico alle donne colpite dal tumore e alle loro famiglie attraverso il confronto e talvolta la condivisione di esperienze vissute durante il percorso della malattia Fornire un’utile attività di informazione rispondendo alle domande delle donne ammalate e dei loro familiari agevolando, ove necessario, il loro percorso verso i servizi socio-sanitari a loro più idonei presenti sul territorio. Supportare pazienti e famiglie nello svolgimento di pratiche burocratiche, fornire, quando richiesto, informazioni utili per usufruire dei diritti di legge per i malati oncologici e più precisamente: – Invalidità Civile – Legge 104

DOVE SI TROVA IL PUNTO DI ASCOLTO?

La sede del “Punto di ascolto” si trova nella Saletta della: PALAZZINA AZZURRA 2° PIANO della A.S.S.T. BERGAMO-EST in Via Paderno 21, Ospedale “Bolognini” di Seriate (Bg) (facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni e il percorso suggerito nella Sala d’ingresso dell’Ospedale

COS’E’ IL TELEFONO AMICO?

È un servizio telefonico gestito dalle volontarie dell’Associazione “Cuore di Donna”, che, garantendo la massima riservatezza e rispettando la delicatezza dei contenuti dei dialoghi, fornisce informazioni ed assistenza pratica. Il servizio è rivolto alle pazienti con tumore al seno che sentono il bisogno di essere ascoltate e comprese mentre affrontano i momenti difficili della loro malattia o che chiedono semplicemente di essere aiutate, anche con indicazioni di tipo pratico, ad affrontare il cammino del loro percorso di cura. N. telefono amico: 340/2769464 (il costo della telefonata è subordinato al proprio piano tariffario).

CHI TROVI DALL’ALTRO CAPO DEL FILO?

Trovi donne che hanno scelto di mettere a disposizione il loro tempo, le loro esperienze e le loro conoscenze per far sì che altre donne non debbano vivere in solitudine il difficile momento della malattia del tumore al seno, cosicché l’accompagnamento durante il cammino verso la guarigione possa diventare dono e risorsa per tutte.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL NOSTRO PUNDO DI ASCOLTO